Unity è un engine grafico multipiattaforma che consente di sviluppare videogiochi.
In Unity è possibile importare asset digitali, scrivere logiche di funzionamento, assegnare loro funzionalità, fisica, interazione e quant'altro.
Unity consente inoltre di sviluppare applicazioni desktop, mobile, soluzioni di realtà virtuale, realtà aumentata, offrendo varie pipeline di rendering grafico, adatte al tipo di applicazione che si vuole sviluppare.
Applicazione per la simulazione delle funzionalità di un camion antincendio impiegato negli aeroporti. L'applicazione integra uno scenario 3D rappresentante un aeroporto e un aereo in fiamme. L'applicazione prevede un training guidato per l'apprendimento all'utilizzo delle funzionalità del camion, una procedura guidata allo spegnimento dell'incendio e una modalità libera all'utilizzo del veicolo.
Applicazione AR (mobile) e MR (Hololens) per il training all'uso di una macchina per la dialisi tramite procedure step by step, rappresentanti animazioni 3D sull'operazione da svolgere sul macchinario reale.
Simulatore di auto VR che, mediante l’utilizzo di una piattaforma inerziale (per la simulazione delle forze agenti sul veicolo), volante e pedaliera professionale, visore HTC Vive, Leap Motion controller (per il tracciamento dei movimenti delle mani), permetteva di vivere un’esperienza a bordo di un’auto a guida autonoma.
La ricerca riguardava la fiducia in tali mezzi, e, tramite un HUD (Head Up display) venivano fornite all’utente informazioni di contesto in grado di fornire consapevolezza della situazione, e, di conseguenza, fiducia.
Applicazione per la creazione di conferenze 3D virtuali, con la possibilità di comunicare sia tramite audio che chat con gli altri partecipanti, e, per lo speaker, di presentare documenti, video e modelli 3D durante la conferenza.
Sviluppato sfruttando le potenzialità del motore di multiplayer Photon.
Pipeline HDRP
Pipeline URP
Pipeline Standard
Antonello Laurino